Efficienti e produttivi anche in estate

di Teresa Barone

scritto il

Consigli per fare in modo che i dipendenti siano impegnati e produttivi anche quando cala la concentrazione a causa delle temperature elevate.

Fornire ai dipendenti gli strumenti adatti per lavorare bene è forse la strategia più efficace per non limitare efficienza e concentrazione, soprattutto quando arriva la bella stagione.

=> Raddoppiare la produttività in una sola giornata

Nei mesi estivi, infatti, la capacità di mantenere sempre alto il livello di impegno può iniziare a vacillare: compiere alcuni interventi per migliorare l’ambiente di lavoro aiuta notevolmente a favorire motivazione e produttività, senza necessariamente investire ingenti somme di denaro per rivoluzionare gli uffici ma semplicemente facendo in modo che lo spazio di lavoro diventi collaborativo e piacevole.

Più che concentrarsi sulla creazione di postazioni singole perfettamente attrezzate, mai come nella stagione calda potrebbe essere utile concedere maggiore flessibilità e permettere ai dipendenti di lavorare anche fuori dalle mura dell’ufficio o di riorganizzare gli orari settimanali e giornalieri.

=> Strategie dei leader per una maggiore produttività

Una soluzione efficace per rendere la giornata lavorativa meno impegnativa potrebbe essere l’organizzazione di pause dedicate allo Yoga, momenti di condivisione finalizzati a creare un clima distensivo e sereno: pochi minuti di esercizi di respirazione consentono di alleviare stress e tensione.