5 segreti per leggere gli altri

di Chiara Basciano

scritto il

A cosa fare attenzione quando si sta studiando qualcuno in fase di selezione.

Capire i linguaggi del corpo aiuta notevolmente nella propria carriera. Basti pensare che la buona riuscita di una negoziazione può essere predetta dal linguaggio del corpo nell’87% dei casi.

=> Scopri il linguaggio del corpo per il successo

Gli esperti danno qualche consiglio ai manager per sfruttare al massimo la lettura del linguaggio del corpo. Prima di tutto è bene non commettere i soliti errori, quali non tenere conto del contesto e essere offuscati dai pregiudizi, cose che avvengono più spesso di quanto si possa pensare. Secondo elemento da tenere presente è che le prime impressioni sono spesso quelle corrette, non significa basarsi solo su di esse, ma tenerle presente nelle ulteriori analisi.

=> Leggi il corpo al primo incontro

Terzo elemento è fidarsi di quello che si vede, il modo di vestire, di parlare, di atteggiarsi possono rivelare moltissimo. Se si presta attenzione ai dettagli saranno presto svelati i narcisisti, come gli apatici o i nervosi. Quarto elemento è non farsi ingannare, sono molte le persone che fingono durante i colloqui, non guardare alla maschera, ma studiare i messaggi inconsci è il modo migliore per capire chi ci si trova davanti. Ultimo elemento è fare attenzione al timbro vocale, a quanta insicurezza o sicurezza può nascondere a seconda di come lo si imposta.