Riconoscere i talenti

di Chiara Basciano

18 Agosto 2016 11:30

Come riconoscere le persone di talento e come stimolarle.

Errore comune è, nella caccia ai talenti, pensare di dover per forza trovare persone dalle doti eccezionali. Ma in realtà il talento si nasconde dentro ogni persona, l’importante è riuscire a farlo venire fuori.

=> Vai a talento e soft skills

La cosa risulta più facile con chi si riconosce nei valori aziendali e riesce a diventare un valore aggiunto grazie al proprio entusiasmo e alla propria capacità di innovare. Per riconoscere questo tipo di persone e svilupparne le potenzialità e bene analizzare alcuni dati. I potenziali talenti non si sentono mai arrivati, tendono sempre ad imparare e sono molto attenti ad aggiornarsi.

=> Leggi la ricerca dei talenti

Anche il senso di urgenza, la voglia di ottenere risultati in tempi brevi è parte delle persone con talento. Per questo il cambiamento non li spaventa, ma, anzi, li interessa e li fa sentire ancora più attivi. Mettersi in discussione e cambiare diventa il modo migliore per portare avanti progetti innovativi.

=> Scopri le competenze del talento

Altro atteggiamento tipico è quello ottimista, che sa reagire di fronte ai problemi e non solo non si scoraggi ma sa anche stimolare gli altri, creando così un ambiente di lavoro più positivo. Infine la persona di talento non chiede prima di aver dato, non è motivata dalla retribuzione ma dalla voglia di realizzarsi e di contribuire in maniera attiva alla vita aziendale.