Puntare al massimo

di Chiara Basciano

25 Agosto 2016 11:30

Elementi da curare per rendere il lavoro di gruppo di alto livello.

Creare una gruppo di lavoro di alti livelli vuol dire diffondere una cultura aziendale di un certo tipo, in cui si promuovano collaborazione e professionalità. In aziende in cui si punta al massimo risultato il ruolo di leader risulta per questo particolarmente complesso.

=> Leggi come motivare il team

Alcuni elementi appaiono essenziali per puntare al successo aziendale. Tra questi spicca un ruolo da leader particolarmente attento alle esigenze dei collaboratori e capace di coinvolgerli tutti nelle dinamiche del lavoro. Costruire un gruppo funzionante significa anche costruire un processo decisionale ben congegnato, in cui ogni lavoratore faccia la propria parte. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno bisognerebbe ricorrere anche a strategie di team building. Creare fiducia reciproca e tener conto delle diversità degli appartenenti al gruppo è un passo importante, e può essere fatto curando una comunicazione aperta, in cui ognuno si senta libero di esprimersi.

=> Scopri come lavorare in team

La gestione dei conflitti è prerogativa del leader, che deve essere capace di favorire uno scambio civile e di allontanare tra di loro le persone che non riescono a trovare in nessun modo il modo di andare d’accordo. In generale lo spirito deve essere ottimista, solo superando con forza le difficoltà e imparando dai propri errori la squadra riuscirà a sopravvivere.