Strategia contro le incertezze

di Chiara Basciano

scritto il

Affrontare le incertezze del mercato con apertura mentale e attitudine al cambiamento.

Il mondo dei manager è caratterizzato da incertezze continue che rendono il lavoro quotidiano spesso difficile. Prevedere il futuro non è possibile ma ogni azienda si premura di definire il possibile scenario che si verificherà nei mesi seguenti.

=> Leggi come gestire il cambiamento

In passato si tendeva a considerare lo scenario futuro unico, di solito dettato dal reparto contabile e sviluppato su un unica linea retta. I calcoli di questo tipo possono aiutare ma non tengono conto dei cambiamenti sociali ed economici ma solo quelli dell’azienda stessa. Cercare di costruire un quadro più complesso è necessario per limitare i danni dell’incertezza.

Ma non si può avere il controllo su quello che succederà, quindi la cosa migliore da farsi è accettare l’incertezza, cercando di avere una visione chiara, basata su dati e ipotesi concrete. Rimanere morbidi, prendendo nuove strade, e attivi, guardando al mondo che circonda, è il modo migliore per non subire l’incertezza ma cavalcarla e trarne maggior profitto.

=> Scopri come non avere paura del cambiamento

Laddove non vi erano possibilità infatti si apriranno nuove prospettive mentre spesso bisognerà essere capaci di abbandonare un business che sembrava ottimo e invece si avvia verso la strada del declino.