Ricominciare dopo le ferie

di Chiara Basciano

scritto il

Consigli per tornare a lavoro senza troppo stress.

Come ogni anno le vacanze sono finite e, come ogni anno, le i nodi vengono al pettine. Il meritato riposo da un lato ha rigenerato corpo e mente ma mettere da parte i momenti di dolce far niente per essere di nuovi attivi è spesso problematico.

=> Leggi le abitudini contro lo stress

La cosa più importante è non buttarsi di nuovo a capofitto nel lavoro ma ricominciare in modo graduale. Per esempio la lettura delle mail può iniziare già da qualche giorno prima del rientro effettivo. Fare pulizia aiuterà a non perdere tempo il primo giorno e pianificare le risposte aiuterà ad essere attivi sin dal primo giorno.

=> Scopri come evitare lo stress

La sera prima del rientro può essere quella davvero decisiva, gesti semplici come decidere cosa indossare il giorno dopo può essere d’aiuto. Trovare la giusta energia è la cosa più difficile, allora è importante focalizzarsi sui propri obiettivi e ricordarsi il perché lo si sta facendo, sia esso bisogno o passione. Ci sono cose che piacciono di più e altre di meno, il primo giorno è concesso dedicarsi alle prime per poi iniziare ad affrontare nei giorni seguenti le seconde.

=> Vai a vacanze e produttività

L’importante è avere una lista delle cose da fare in giornata. Essa non deve essere esagerata ma rispondente alle proprie reali capacità considerando che si sta appena ricominciando. Bisogna essere clementi con se stessi ma anche non troppo sfaccendati. I propri colleghi e dipendenti saranno di certo nello stesso stato d’animo, allora trovare supporto negli altri sarà importante, senza lamentarsi ma trovando la giusta spinta comune.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi