La formazione che giova alla carriera

di Teresa Barone

scritto il

Una formazione efficace non si basa solo corsi e iniziative aziendali ma anche sulla condivisione di esperienze e conoscenze.

Affinché la formazione in azienda sia realmente efficace, garantire l’apprendimento attraverso corsi e attività regolari non è sufficiente.

=> Formazione per uscire dalla crisi

Può rivelarsi fondamentale, invece, la condivisione di esperienze e conoscenze da parte dei dipendenti più esperti, una risorsa determinante per i colleghi e soprattutto i nuovi arrivati.

Un’ottima formazione presuppone, infatti, continuità e sostengo, partendo dal presupposto che nuove abilità e competenze rappresentano sempre una strategia utile per arricchire non solo il proprio CV ma anche il proprio bagaglio personale.

In particolare, l’apprendimento continuo dei dipendenti è sempre più importante per il successo dell’azienda, sebbene erroneamente si creda che offrire supporto per la formazione dei lavoratori possa favorire il loro reclutamento da parte di altre società competitor.

=> Formazione: trend digitali e sfide da affrontare

Al contrario, le aziende che mirano a prosperare, crescere, innovare e mantenere il loro vantaggio competitivo devono saper investire nella loro forza lavoro favorendone la crescita professionale. Riconoscere e valorizzare il talento e il potenziale di ciascuna risorsa, quindi, si rivela indispensabile per lo sviluppo dello stesso business.