A corto di motivazione

di Teresa Barone

scritto il

Come comportarsi se ci si trova improvvisamente demotivati e si attraversa una crisi professionale.

Sentirsi privi di ispirazione e demotivati può rappresentare un ostacolo arduo da superare in ambito professionale, generando una crisi che rischia di compromettere la qualità del lavoro e delle performance.

=> Motivare una squadra senza spendere un soldo

Reagire a questa situazione è la strategia giusta per superarla, ponendosi alcuni quesiti che aiutano a chiarirsi le idee e capire in quale direzione andare.

Che cosa manca di più per ritrovare la motivazione? Facendo chiarezza su questo punto si riesce a creare un punto di partenza per migliorare la propria posizione: carenza di stimoli, mancanza di nuove sfide, desiderio di assumersi responsabilità, occasioni per progredire nella carriera.

Cosa rende veramente felice e soddisfatti? Per rispondere a questa domanda è necessario tornare indietro con la memoria e ricordare i motivi che creavano soddisfazione all’inizio della carriera, agli esordi di un determinato lavoro e ruolo.

=> Motivazione: le parole che aiutano

Cosa è possibile fare per ricreare lo stato di soddisfazione iniziale? Piccoli passi possono portare a un notevole cambiamento, partendo dalla manifestazione di una richiesta alla condivisione del proprio pensiero.