Errori della comunicazione

di Teresa Barone

21 Luglio 2016 15:00

Le trappole che rischiano di compromettere la comunicazione sul lavoro.

Una comunicazione chiara, diretta ed efficace è fondamentale in qualsiasi attività lavorativa e commerciale, sia che si tratti di vendite, campagne promozionali o di selezione del personale.

=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste

Quali sono gli errori maggiormente ricorrenti nella gestione della comunicazione aziendale? Il sovraccarico di messaggi inviati via email è uno di questi, attività che continua a superare l’utilizzo di altri canali di comunicazione come i social network, i messaggi di testo e le chat.

Per quanto riguarda l’invio di email internamente all’azienda, anche in questo caso ogni invio dovrebbe essere valutato attentamente per evitare di non far pervenire correttamente le comunicazioni più urgenti e importanti, che rischiano di essere ignorate se la casella viene costantemente inondata di messaggi.

In casi particolari è quindi preferibile utilizzare il telefono o la videoconferenza, che garantiscono una comprensione certa, optando anche per canali di comunicazione alternativi per avviare conversazioni informali con i dipendenti.

=> Scopri come migliorare la comunicazione

Per  fare in modo che la comunicazione in azienda sia sempre aperta e priva di interruzioni, ciascun manager dovrebbe sensibilizzare i dipendenti sull’importanza di aprirsi e condividere idee e pensieri liberamente, rendendosi disponibile all’ascolto.