Capire e aiutare il capo

di Teresa Barone

scritto il

Conoscere bene il modus operandi del boss aiuta a crescere professionalmente e lavorare meglio.

Imparare ad adattarsi allo stile di leadership del proprio capo rappresenta la strategia più efficace per garantire prestazioni ottimali, potenziando le chance di crescere professionalmente.

=> Identikit del leader carismatico

Le modalità di gestione variano e saper interpretare le esigenze del boss è fondamentale, soprattutto quando non si ha la possibilità di interagire con lui quotidianamente. Per ciascun dipendente diventa fondamentale portare avanti ogni delega e tenere il capo sempre aggiornato sullo sviluppo di un progetto, guadagnandosi la sua fiducia e facendo in modo di essere presi in considerazione per eventuali commenti, idee, proposte.

Fornire feedback regolari al proprio superiore diventa quindi determinante, tuttavia per evitare di essere percepiti come invadenti e assillanti è fondamentale conoscere le sue preferenze per quanto concerne i modi e i tempi di comunicazione con i dipendenti.

=> Leader si nasce o si diventa?

Dimostrare al capo di saper lavorare in squadra aiuta a creare un rapporto di fiducia e rispetto, mostrando reale interesse per la collaborazione come presupposto per il successo di un progetto e il bene della stessa azienda.