Superare le ansie

di Chiara Basciano

scritto il

Affrontare le proprie paure per risolvere e lavorare serenamente.

Ci si sbaglia di grosso quando si vede nel manager un essere forte, immune dalle ansie e dalle paure. Affrontare problematiche complesse, temere il fallimento, prendere decisioni difficili ed interagire con dipendenti, clienti e partner non può che causare stress e, nei soggetti predisposti, anche ansia fino alla depressione.

=> Scopri come parlare in pubblico senza ansia

Affrontare il problema però è possibile, anzi necessario. Minimizzando le proprie paure infatti non si risolveranno mai. Ci sono vari gradi di ansia e a seconda dei casi ci sono soluzioni diverse. Per le situazioni più complicate è importante rivolgersi a qualche esperto, andando a cercare le ragioni recondite dei propri timori. A volte la voglia di perfezionismo o la paura di deludere possono portare a questo stato di cose, allora scavare nel proprio passato e nel proprio intimo può servire.

=> Vai all’importanza del rilassamento

Se poi il problema non è così grave, ma si presenta solo in situazioni particolarmente stressanti allora adottare tecniche di rilassamento può essere la giusta strada. Anche queste però non devono essere improvvisate ma devono essere padroneggiate dopo anni di allenamento. L’importante è non spaventarsi e ricordarsi che non siamo i soli a soffrire di stati ansiosi, infatti sono ben dieci milioni gli italiani ad avere attacchi di panico e ansie di vario livello.