LinkedIn: un aiuto per i recruiters

di Teresa Barone

14 Ottobre 2016 14:00

Individuare facilmente i talenti su LinkedIn grazie alla nuova funzione Open Candidates.

LinkedIn rappresenta una risorsa molto utile per individuare professionisti e potenziali candidati, acquisendo numerose informazioni sul loro profilo professionale ed eventualmente contattando i diretti interessati per un colloquio.

=> LinkedIn: passi falsi da evitare

Il social network dei professionisti si arricchisce di nuove funzioni (presto disponibili anche nella versione italiana) finalizzate proprio a rendere più facile e immediata la ricerca di talenti, i quali potranno utilizzare la funzione “Open Candidates” per rendersi disponibili e comunicare il loro interesse a valutare nuove proposte di lavoro, senza tuttavia mettere al corrente capo e colleghi.

Gli utenti, infatti, possono attivare questa funzione accedendo alle preferenze del loro profilo online, rendendo più facile il lavoro dei selezionatori con abbonamento Premium che potranno accedere a questa rosa di risorse da contattare.

=> LinkedIn per il business

Eddie Vivas, leader del dipartimento talent solutions di LinkedIn, ha sottolineato i vantaggi del nuovo strumento:

«La grande difficoltà di coloro che cercano lavoro sul nostro social network, oggi, è che i loro profili indicano dove si trovano adesso, non dove vogliono andare. Per loro, Open Candidates può essere una grande opportunità.»