Recruiting: i trend del 2017

di Teresa Barone

scritto il

Acquisizione di talenti, valutazione delle soft skills, risorse tech: queste e altre le tendenze per la selezione del personale.

Quali saranno i principali trend che caratterizzeranno la selezione del personale nel 2017? LinkedIn ha recentemente diffuso gli esiti del Global Recruiting Trend 2017, report stilato monitorando le opinioni di 4mila responsabili delle risorse umane in 45 paesi del Mondo.

=> Recruiting: trend e priorità per il 2016

Priorità delle aziende sarà sempre l’acquisizione di nuovi talenti (teoria condivisa dall’83% dei dirigenti), mentre le fonti ritenute maggiormente utili per individuare le risorse da assumere sono le segnalazioni dei dipendenti (citate dal 48% degli intervistati), i portali web che raccolgono offerte e candidature (46%), i canali social dedicati ai professionisti (40%).

Per quanto riguarda le linee guida che denoteranno la selezione del personale nel nuovo anno, il 37% degli interpellati ha sottolineato la necessità di diversificare la ricerca il più possibile, mentre per il 35% è fondamentale valutare le soft skills che arricchiscono notevolmente le competenze tecniche.  

=> Cosa chiedono oggi i nuovi talenti

E ancora, il 34% dei partecipanti all’indagine sottolinea l’ingresso di strumenti sempre più innovativi per condurre i colloqui con i candidati.