Manager responsabili

di Chiara Basciano

2 Novembre 2016 12:00

Distribuire le responsabilità per creare aziende serene.

Il ruolo del manager porta con sé un certo peso dovuto alla responsabilità di un’intera azienda. Essere capaci di portare questo peso è parte integrante del suo lavoro. Non solo il manager è responsabile dell’azienda di cui si trova alla guida, ma anche dei dipendenti che vi lavorano.

=> Leggi le responsabilità dei dirigenti

Infatti i lavoratori devono essere oggetto di attenta analisi da parte del manager, che deve essere capace di comunicare chiaramente aspettative e obiettivi ben definiti. La comunicazione diventa così uno strumento molto efficace per migliorare le prestazioni a tutti i livelli dell’organizzazione. Senza obiettivi definiti ai dipendenti manca un quadro di riferimento se invece possono contare su linee guida o su una struttura che aiuta a raggiungere i loro obiettivi diventerà più facile svolgere il proprio lavoro.

In molte aziende il team di gestione e il consiglio di amministrazione creano obiettivi per se stessi e per il manager, mentre il manager crea obiettivi per i responsabili di reparto. Questo processo viene replicato in tutta l’organizzazione, fino ai responsabili di reparto che creano obiettivi per i dipendenti, in una sorta di processo piramidale.

=> Scopri la responsabilità sociale

La cosa importante è che la distribuzione delle responsabilità sia chiara, in modo che ognuno sappia di cosa si deve occupare e su cosa deve vigilare, non tanto per creare un clima controllato, ma per una ripartizione equa dei ruoli.