Il valore della certificazione IT

di Chiara Basciano

21 Novembre 2016 13:00

Quanto conta la formazione in campo tecnologico e il peso delle certificazioni.

Avere a disposizione personale qualificato implica una certa cura della formazione. Permettere ai propri dipendenti di crescere infatti significa far crescere anche l’azienda. Ciò vale in ogni campo ma è particolarmente evidente nel settore tecnologico.

=> Leggi l’importanza della fromazione

La velocità con cui cresce e si trasforma infatti pone delle sfide quotidiane, puntare su chi sta seguendo un percorso specifico può risultare la strategia vincente. Quindi non solo incrementare i programmi di formazione interni ma anche scegliere talenti che possano vantare certificazioni in campo tecnologico. Esistono molte scuole che rilasciano certificati del genere e, secondo la società di analisi di mercato IDC, essi si traducono in migliori performance delle IT operation, in una maggiore affidabilità dei sistemi IT e in una maggior produttività organizzativa.

=> Vai alla formazione per la carriera

In generale si nota una migliore organizzazione del settore IT, infatti i dipendenti dotati di certificazioni riescono a capire da subito come operare e, anche se appena giunti sul posto di lavoro,  trovano subito il modo di inserirsi in un contesto lavorativo, avendo grande sicurezza dal punto di vista operativo.

=> Scopri formazione e lavoro

Inoltre hanno maggiori possibilità di fare carriera e di accedere in tempi veloci a retribuzioni di livello più alto.