Formazione per manager delle risorse umane

di Teresa Barone

30 Novembre 2016 14:00

A Torino il Master per diventare manager delle risorse umane: si parte a febbraio 2017.

Prenderà il via a febbraio a Torino il Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane, percorso che per la prima volta in Italia si fonda sulla collaborazione tra Università e aziende.

=> Formazione: trend digitali e sfide da affrontare

A dare vita all’iniziativa sono l’Università di Torino e Aidp-Associazione per la direzione del personale (Gruppo Piemonte), con l’obiettivo di sostenere la formazione dei giovani laureati e l’acquisizione di competenze per svolgere ruoli di responsabilità nel comparto delle risorse umane.

«La capacità di gestire e sviluppare il personale è forse l’ingrediente più importante per il buon funzionamento di un’azienda o di una pubblica amministrazione – afferma Gian Carlo Cerruti, docente dell’Università degli Studi di Torino e promotore del Master -. Le grandi trasformazioni nel mondo della produzione e del lavoro, nello scenario economico-sociale richiedono modelli, politiche, strumenti di gestione delle relazioni di lavoro nuovi e molto più complessi di quelli del passato. Il master è nato e si è sviluppato per il comune intendimento dell’Università degli studi di Torino e dei professionisti dell’Associazione Italiana di Direzione del Personale di formare degli esperti in grado di affrontare la sfida della modernizzazione delle organizzazioni pubbliche e private migliorando sia l’efficienza organizzativa che la qualità della vita di lavoro delle persone».

=> Formazione per uscire dalla crisi

Per accedere al Master, che prevede due percorsi dedicati rispettivamente all’impresa e alla Pubblica Amministrazione, è anche possibile ottenere una borsa di studio concessa dall’Inps e da alcune imprese.