Lavoro sedentario causa di invecchiamento

di Teresa Barone

scritto il

Restando seduti troppe ore al giorno si rischia di invecchiare precocemente.

Brutte notizie per chi svolge un lavoro sedentario, restando seduto per molte ore al giorno e non compensando questa staticità con l’adeguato esercizio fisico. Un simile stile di vita conduce infatti a un invecchiamento precoce, soprattutto nelle donne.

=> Lavorare più di 8 ore al giorno: salute a rischio 

Lo rivela una ricerca condotta dalle Università della California e San Diego, pubblicata sull’American Journal of Epidemiology. Gli studiosi, monitorando un campione di donne, ritengono che troppe ore trascorse seduti rischiano di accelerare l’invecchiamento cellulare.

Il naturale accorciamento dei “telomeri“, causato dal passare del tempo, sembra essere molto più marcato nelle esponenti del sesso debole dedite a una vita eccessivamente sedentaria. Le cellule delle donne che trascorrono mediamente 10 ore sedute senza dedicarsi ad alcuna attività fisica, ad esempio, mostrano un’età superiore di otto anni rispetto alle coetanee più attive.

Gli studiosi sottolineano come uno stile di vita sedentario debba essere compensato con un’attività fisica quotidiana di almeno mezzora, un’ottima strategia anti invecchiamento.

Fonte immagine: Shutterstock