Scegliere tra due offerte di lavoro

di Teresa Barone

scritto il

Non solo stipendio e distanza da casa: cosa valutare prima di scegliere tra due offerte di lavoro.

La valutazione di un’offerta di lavoro è sempre il frutto di attente considerazioni e riflessioni. Quando si è chiamati a scegliere tra due opportunità, tuttavia, entrano in gioco molteplici fattori e spesso la decisione genera ansia e stress sebbene si tratti di una situazione invidiabile.

=> Manager: le figure più richieste

Dallo stipendio alle opportunità di crescita, passando per considerazioni di tipo pratico: questi sono solo alcuni dei parametri di giudizio che aiutano a fare la scelta giusta. Ecco alcuni consigli utili.

Stabilire le priorità

Ciascuna fase del proprio percorso professionale può essere caratterizzata da priorità differenti: per un giovane alla prima esperienza l’acquisizione di competenze specifiche può rappresentare un obiettivo primario, mentre per un collega con esperienza potrebbe fare la differenza una retribuzione maggiore.

Stilare un elenco di priorità può essere utile, confrontando le due offerte sulla base degli obiettivi conquistabili.

Considerare il potenziale ambiente di lavoro

Quale cultura aziendale caratterizza ciascuno dei potenziali ambienti di lavoro? Chi saranno i nuovi colleghi? Sono domande da porsi prima di decidere di accettare una proposta, entrambi fattori che influenzano notevolmente la soddisfazione professionale.

Da prendere in considerazione, ad esempio, è la capacità del datore di lavoro di favorire lo sviluppo delle risorse, di investire sulla formazione e considerare prioritaria la crescita dei talenti.

=> Tutte le offerte di lavoro in ambito manageriale

Non avere fretta

Compatibilmente con i tempi dettati dalla selezione del personale, è sempre preferibile non prendere decisioni precipitose senza concedersi del tempo per valutare ogni aspetto prima di accettare o rifiutare un’offerta. È anche un modo per verificare quanto l’azienda è realmente interessata al proprio profilo professionale.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali