Diversity Management per avere successo

di Teresa Barone

scritto il

Un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo rappresenta una decisiva strategia per conquistare il successo.

Per il successo di un’azienda garantire una forza lavoro diversificata, nell’ambito di un ambiente di lavoro inclusivo, rappresenta una strategia vincente.

=> Donne, carriere tech e diversity management 

La diversità ha un impatto positivo anche nelle di piccole dimensioni, che possono trarre numerosi benefici dalla scelta di dipendenti differenti per genere sessuale, età, abilità, cultura e fede religiosa, seguendo un approccio in linea con il “Diversity Management”.

Quali sono i vantaggi? Dal punto di vista della produttività, ad esempio, poter contare su risorse dotate di capacità differenti aiuta a favorire un continuo trasferimento di conoscenze, dando vita a un perfetto “mix” di abilità dove i punti di forza e le debolezze di tutti si compensano.

Analizzando un ambiente di lavoro diversificato sotto l’aspetto creativo, inoltre, si percepisce immediatamente come la diversità possa stimolare la nascita di nuove idee e di progetti innovativi, ma non meno efficace è l’impatto sulla reputazione aziendale.

Per quanto concerne i profitti, infine, una forza lavoro produttiva, creativa e una solida immagine aziendale non possono che contribuire positivamente a promuovere le vendite e la redditività, soprattutto nelle piccole aziende che possono avere possibilità di investimento limitate e che devono fare leva soprattutto sulle risorse interne per avere successo.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari