Focalizzarsi su compiti noiosi

di Chiara Basciano

scritto il

Come affrontare senza drammi lavori che non sembrano proprio fatti per noi.

Ci sono compiti per cui ci sentiamo poco portati e che quindi tendiamo a lasciare indietro. Ma nel mondo del lavoro  non sempre possiamo decidere le cose da fare e quelle da tralasciare. Succede che accanto al lavoro quotidiano si debba fare uno sforzo per portare avanti cose che non sono nelle nostre corde.

=> Leggi come organizzare il tempo

Ma il segreto è rimanere focalizzati, organizzandosi infatti si può uscire da una situazione difficile in maniera semplice. Per questo in casi del genere bisogna stabilire le priorità, organizzando il lavoro visivamente, servendosi anche di carta e penna, colori ed evidenziatore. Creare una mappa e poterla visualizzare può essere di grande aiuto. Però no si può tirare troppo la corda, se focalizzarsi va bene fissarsi invece no. Per questo è importante distrarsi per poi tornare a lavoro con rinnovata energia.

=> Scopri gli errori che rendono improduttivi

Quando si sta compiendo un lavoro particolarmente noioso per noi non bisogna esagerare, ma concedersi delle pause. Una strategia semplice ma funzionante è fare del lavoro una sorta di sfida: calcolare, per esempio, quanto tempo si impiega per fare una determinata cosa, e migliorare via via i tempi, senza però per questo farla male.

=> Vai ai talenti per essere produttivi

Nessuno ama fare cose che non piacciono ma venirne e patti aiuta a trovare equilibrio e si scoprirà che si può trovare soddisfazione in qualsiasi ambito.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari