Strategie per ispirare il team

di Teresa Barone

scritto il

Risorse a disposizione di un leader per motivare e ispirare il suo team ogni giorno.

Fare in modo che dipendenti e collaboratori abbiano un atteggiamento sempre positivo verso il loro lavoro, motivandoli, garantendo performance sempre ottimali e un elevato livello di soddisfazione personale. Un leader è tenuto a raggiungere questi obiettivi adottando svariate strategie, tuttavia alcune semplici abitudini quotidiane possono rappresentare un valido aiuto.

=> Team di successo anche a distanza

Bastano pochi gesti, ripetuti costantemente, per ispirare il proprio team: sforzarsi di iniziare ogni giornata con buonumore, ad esempio, è l’atteggiamento giusto per influenzare positivamente il lavoro dei collaboratori e creare un clima disteso, indispensabile per una collaborazione proficua.

Determinante, inoltre, è considerare ciascun dipendente come individuo, meritevole di attenzioni e tentativi di valorizzazione.

La pazienza è un altro ingrediente fondamentale per ispirare un collaboratore, così come la comprensione in caso di errori e la ricerca di soluzioni per favorire apprendimento e crescita professionale.

Il senso dell’umorismo aiuta non poco a relazionarsi al meglio con i dipendenti, ma anche rivolgersi al loro usando sempre toni gentili consente di dimostrare rispetto e rappresentare un modello positivo da emulare.

=> Team virtuale e telelavoro

Infine, ispirare il team significa soprattutto offrire a ciascun membro l’opportunità di condividere idee e suggerimenti mirati a ottimizzare il lavoro di tutti e a favorire il bene comune, infondendo un notevole senso di appartenenza all’azienda. 

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari