Lavorare per obbligo

di Francesca Vinciarelli

scritto il

I dubbi quando un lavoro non piace, ecco come reagire.

Lavorare solo per lo stipedio è la realtà di molti lavoratori italiani, le passioni e i sogni si lasciano obbligatoriamente nel cassetto per necessità.

Amare un lavoro che non piace

Ma questa scelta per la propria vita è giusta? non sempre e non del tutto, per necessità spesso si prendono strade lontane da ciò che si desiderava e per continuare a vivere normalmente è giusto lavorare, anche se dannoso, solo per i soldi. Se si analizza il proprio stato emotivo ed anche fisico la scelta ovviamente non è corretta, ma il problema rimane comunque il bisogno di avere uno stipendio a fine mese. Proprio per questo è importante riuscire a trovare un lavoro temporaneo, anche che non piace, per trovare con il tempo la combinazione tra lavorare per lo stipendio e lavorare per passioni. Poche persone riescono a trovare il lavoro dei propri sogni, ma molti riescono a trovare un giusto compresso che riesce a soddisfare in parte le proprie aspettative e permette anche di avere uno stipendio.

Lavoro, passione e stress

I danni di avere un lavoro solo per i soldi sono moltissimi per l’azienda, per la persona, per la mente, per il fisico e per le persone che si hanno intorno. Il motivo è perché si tende ad affrontare le giornate nello sconfroto non avendo una reale motivazione, come una passione oppure un obiettivo, aumentando stress, stanchezza e in casi estremi cadendo entrare in depressione. Per riuscire a superare questo momento bisogna cercare di accettare lavori che soddisfano, anche per una minima parte, le proprie idee, capacità e necessità. Successivamente è importante vedere il periodo come un momento provvisorio, per avere lo stipendio e avere così le basi per trovare altro e investire nel futuro per diventare ciò che si desidera. Ed infine rendere “bello” anche un lavoro che non piace, trovando i lati positivi di quel determinato lavoro, spesso rinchiudersi nei propri dubbi e nella negatività rischia solo di peggiorare la situazione, cercare di essere positivi porta con il tempo ad ottenere il cambiamento che si desidera o trovare le qualità nel lavoro tanto odiato.

 

Fonte: Shutterstock

I Video di PMI