Carriera in ascesa per gli estroversi

di Teresa Barone

16 Maggio 2017 13:00

Vantaggi e migliori chance di crescita professionale per chi vanta un carattere estroverso.

Chi vanta un temperamento estroverso ha maggiori probabilità di sviluppare relazioni di mentoring positive, incrementando allo stesso tempo le sue possibilità di conquistare il successo professionale e costruire una carriera brillante.

=> Introversi ed estroversi a confronto

Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Career Development, ricerca condotta dall’Università del Missouri che sottolinea come le attività di mentoring in azienda giochino un ruolo fondamentale per il successo in ambito lavorativo, affermando che anche chi non possiede sufficiente “apertura” possa effettuare scelte comportamentali consapevoli che miglioreranno questo aspetto.

Gli estroversi hanno maggiori probabilità di diventare mentori e sostenere i nuovi dipendenti, un ruolo che si rivela fondamentale in azienda e che gli stessi datori di lavoro dovrebbero sfruttare al meglio.

Con questa ricerca gli autori si propongono di fornire indicazioni utili alle aziende, che dovrebbero sempre favorire la crescita personale e professionale dei dipendenti incentivando le relazioni e rendendo possibile un apprendimento continuo.

=> Chi sono i lavoratori più insoddisfatti?

Un clima sereno e disteso in ambito lavorativo, infatti, permetterebbe ai lavoratori di superare i loro limiti caratteriali mostrandosi più espansivi e meno introversi, acquisendo maggiori competenze e sicurezza.

Fonte immagine: Shutterstock