Ottenere feedback onesti

di Teresa Barone

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Raccogliere pareri e critiche dai dipendenti rappresenta una risorsa utile ai manager.

Il ruolo del manager prevede anche il monitoraggio dell’attività dei dipendenti e, soprattutto, la concessione di critiche costruttive ed efficaci che possano effettivamente migliorare le performance.

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Lo scambio di feedback, tuttavia, dovrebbe essere reciproco e consentire anche al responsabile di ottenere pareri e suggerimenti da parte delle sue risorse, unico modo per poter gestire un team al meglio.

Ma come ottenere feedback realmente onesti? È fondamentale mostrarsi disponibili verso i dipendenti, evitando che si sentano a loro agio e che possano parlare apertamente. Altrettanto importante, tuttavia, è porre le domande giuste per ricevere risposte utili e complete: si può optare per quesiti generici, per indagare su eventuali malcontenti o dubbi, oppure essere più specifici chiedendo un parere su un progetto in particolare.

E ancora, in alcuni casi rivolgersi ai membri del proprio team con estrema onestà e fiducia consente di ottenere riscontri realmente proficui: significa scegliere uno o più collaboratori sui quali si ha la massima fiducia e chiedere loro di dare, sinceramente,  un giudizio sull’operato del loro capo a trecentosessanta gradi. Le informazioni ottenute si riveleranno estremamente utili e il gesto compiuto non sarà interpretato come una debolezza.

Fonte immagine: Shutterstock

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