Luoghi di lavoro attrattivi

di Teresa Barone

scritto il

Rendere attrattivo e coinvolgente un ambiente di lavoro aiuta ad attirare e trattenere talenti.

Per le aziende anche il luogo di lavoro diventa una risorsa da sfruttare per attirare, trattenere e fidelizzare i dipendenti. Renderlo accogliente e coinvolgente si rivela fondamentale, tanto più se si ha la possibilità di diffondere immagini che lasciano trasparire una qualità del lavoro e una soddisfazione delle risorse umane notevoli.

=> Scopri tutti i colori della produttività

Come valorizzare uffici e ambienti lavorativi in modo tale da farli diventare strumenti di recruiting e risorse per l’engagement? Puntare sulla varietà aiuta sempre, creando spazi diversificati che possano adattarsi alle esigenze di molti lavoratori e alle più disparate professionalità (introversi, estroversi, motivati e non).

La scelta dei colori deve essere ponderata al meglio, tenendo conto degli effetti che tonalità diverse possono avere sull’impegno e sulla creatività e delle conseguenze che, secondo alcuni esperti, sono diverse nei due sessi: i colori spenti inducono tristezza e pessimismo nelle donne, mentre il viola e arancio hanno un effetto negativo sui colleghi uomini.

La prima impressione conta molto anche nel momento in cui si visita un posto nuovo, pertanto bisognerebbe sempre allestire un ufficio o una sala riunioni pensando a cosa penserebbe un potenziale cliente, un candidato che deve sostenere un colloquio di lavoro.

I Video di PMI