Team manager: inclusione e partecipazione

di Teresa Barone

scritto il

Strategie per coinvolgere anche i membri del team meno collaborativi conquistando la loro fiducia.

Il percorso professionale di un team manager è spesso caratterizzato dall’incontro con un collaboratore o un dipendente che tende a rimanere in disparte, a non partecipare alle attività collettive.

=> Gli errori di gestione del team

Che sia dettato da un temperamento introverso oppure generato da una situazione pregressa, questo comportamento merita di essere oggetto di attenzione da parte del responsabile, il quale può mettere in atto alcune strategie efficaci per favorire inclusione e partecipazione.

Comunicazione diretta

Comunicare in modo aperto è importante per incentivare la condivisione, cercando di mantenere sempre il contatto visivo e di mostrare propensione all’ascolto.

Richiedere un feedback

La strategia più efficace per favorire la partecipazione è richiedere un feedback onesto, dimostrando interesse per le opinioni di tutti.

Chiedere aiuto

Riconoscere le abilità individuali è determinante anche per poter chiedere supporto nel momento in cui si ha necessità, apprezzando e valorizzando le competenze di tutti.

Premiare un contributo

Apprezzare apertamente il lavoro è indispensabile, così come concedere un riconoscimento per un singolo contributo che ha fatto la differenza nella conquista di un obiettivo.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI