Bravi manager, meno stress

di Teresa Barone

scritto il

Per limitare lo stress sul lavoro poter contare su un manager capace rappresenta una strategia efficace.

Un numero crescente di lavoratori soffre di stress in ambito professionale, complice la precarietà e lo stato di incertezza che caratterizza il mondo occupazionale.

=> Stress da lavoro? Si vive meno a lungo 

A causare malessere, secondo uno studio recente promosso dalla piattaforma di apprendimento online Udemy, è anche il crescente timore che le procedure automatiche e computerizzate possano prendere il posto dei dipendenti in carne e ossa.

A destabilizzare, inoltre, è anche la paura di non stare al passo con la richiesta di competenze sempre più specialistiche e la preoccupazione di non ricevere una formazione adeguata per acquisire le abilità richieste.

A sollevare i livelli di stress sono anche i conflitti sul lavoro e le aspettative eccessivamente elevate che i datori di lavoro hanno nei confronti dei dipendenti: a manifestare questo disagio sono soprattutto i millennials, i lavoratori più giovani che sanno di aver appena iniziato il loro percorso professionale.

=> Manager finanziari sotto stress

La stessa ricerca, tuttavia, mette in evidenza come per gli stessi lavoratori la “chiave” per mantenere bassi i livelli di stress sia la presenza di un manager capace ed efficiente, figura fondamentale per supportare il suo team e offrire a ciascuno dei collaboratori opportunità di crescita e formazione mirate.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI