Il nuovo volto della formazione

di Chiara Basciano

27 Giugno 2017 12:00

Approccio intuitivo e offerta completa per aiutare i dipendenti a scegliere una formazione personalizzata.

Il mondo del lavoro sta subendo un’evoluzione continua e frenetica, rendendo obsolete organizzazioni e modalità di operare che fino a poco tempo fa erano considerate valide. Per restare al passo coi tempi è necessario garantirsi un personale qualificato, che sappia migliorare sia le sue hard che le sue soft skills.

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Il nuovo tipo di formazione proposto da Cornerstone OnDemand va proprio in questa direzione, proponendo corsi altamente personalizzati, una collaborazione attiva con esperti e un approccio intuitivo che aiuti il dipendente a sviluppare un proprio percorso basandosi su interessi ed eventuali lacune.

La necessità di sviluppare la suite Cornerstone Learning viene da una serie di considerazioni. McKinsey infatti ha reso noto che il 45% delle attività lavorative possono essere automatizzate dalle nuove tecnologie, inoltre la durata delle skills considerate centrali a lavoro è di soli cinque anni e Forrester dichiara che i robot rimpiazzeranno 25 milioni di lavori entro i prossimi dieci anni.

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Tenuto conto di tutto ciò Cornerstone OnDemand ha pensato di aggiornare il modo di fare formazione in azienda, rendendola più vicina ai dipendenti e garantendo un controllo attivo da parte dell’azienda, che può monitorare i progressi dei lavoratori e aiutarli a capire che strada prendere, senza però intaccare l’autonomia e la curiosità degli stessi.

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Josh Bersin, fondatore di  Bersin by Deloitte, Deloitte Consulting LLP dichiara «Lo scenario della formazione aziendale sta vivendo una profonda trasformazione man mano che le aziende realizzano l’importanza di offrire un’esperienza coinvolgente di  formazione digitale. Le nuove piattaforme per la formazione che consentono alle organizzazioni di offrire costantemente contenuti attuali e personalizzati ai propri dipendenti in un modo efficace e a loro familiare, può aiutare ad accelerare lo sviluppo delle competenze e incoraggiare una più forte cultura di formazione continua».

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