Lavoratori felici: ecco dove vivono

di Teresa Barone

scritto il

La mappa delle nazioni che ospitano i lavoratori maggiormente felici e meno stressati.

Dove vivono i lavoratori più felici al mondo? Un recente sondaggio promosso da Robert Half ha indagato sul livello di soddisfazione lavorativa nel Nord Amerca, Australia ed Europa, sottolineando come al primo posto tra le nazioni che garantiscono maggiore felicità professionale vi siano gli USA.

=> Regole per il benessere sul lavoro

Anche in Europa, tuttavia, i dipendenti sembrano raggiungere un livello di benessere non trascurabile e tra i paesi che offrono maggiori opportunità compaiono la Germania e l’Olanda,  mentre in fondo alla classifica figurano Francia, Belgio e Regno Unito.

L’indagine ha coinvolto oltre 23mila dipendenti e mostra come per i lavoratori sia importante essere trattati con rispetto ed equità: non è tanto la retribuzione a incidere sulla valutazione dell’ambiente di lavoro quanto le opportunità di crescita professionale e la valorizzazione da parte dell’azienda.

=> Dipendenti felici più produttivi

Per quanto riguarda i livelli di stress, inoltre, i dipendenti maggiormente impegnati sono attivi in Germania, mentre i meno stressati lavorano in Olanda.

Fonte immagine: Shutterstock

 

I Video di PMI