Vantaggi dei colloqui individuali

di Chiara Basciano

scritto il

Scegliere di migliorare il rapporto coi dipendenti attraverso i colloqui individuali.

Il rapporto tra manager e dipendenti spesso è gravato da una forte gerarchia aziendale, ma vincere tale struttura per andare verso una collaborazione aperta è possibile e vantaggioso. Per favorire questo tipo di approccio i colloqui individuali tra manager e dipendenti sono di grande aiuto.

=> Leggi come dovrebbe essere il rapporto tra manager e dipendenti

Tutti sono d’accordo sul fatto che essi sono molto utili ma non tutti condividono le modalità secondo le quali vengono messi in atto. Secondo il report di Business2Community il 50% dei dipendenti li apprezzano perché pensano che grazie ad essi la loro carriera possa migliorare, il 30% dopo i colloqui si sente più ottimista, l’11% si sente più vicino all’azienda e il 9% apprezza i feedback scaturiti da essi.

=> Scopri le frasi che piacciono ai dipendenti

Ma una parte dei dipendenti invece considera questi colloqui stressanti e una perdita di tempo. Ma i pareri tra manager e dipendenti sono discordanti quando si tratta di definire quando un colloquio sta andando bene. Per il 23% dei manager è positivo quando le due parti sono entrambe attive, elemento importante solo per il 7% dei dipendenti. Invece manager e dipendenti sono d’accordo nel dire che il colloquio è utile quando si sta risolvendo qualche problema concreto e quando il dipendente si sente rilassato e motivato.

=> Vai al dipendente felice

Di poca importanza invece per i manager che la comunicazione sia stata chiara, elemento invece centrale per i dipendenti. In generale i manager considerano importante l’organizzazione relativa ai colloqui, con un inserimenti in agenda ben cadenzato e colloqui straordinari da tenere in occasioni speciali e per risolvere problemi. I colloqui devono essere però sempre trasparenti e devono tendere a sciogliere eventuali tensioni.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!