Incoraggiare lo sviluppo professionale

di Teresa Barone

24 Luglio 2017 14:00

Come favorire la crescita personale e professionale dei dipendenti tenendo conto di punti di forza e lacune.

La crescita personale di ogni dipendente contribuisce in modo sostanzioso al successo del business aziendale. Favorire lo sviluppo professionale di ciascuna risorsa significa quindi investire nella forza lavoro e incentivare il potenziamento delle loro competenze e conoscenze.

=> Motivare una squadra senza spendere un soldo

I datori di lavoro dovrebbero incoraggiare opportunità formative dentro e fuori dal luogo di lavoro, partendo dal presupposto che i dipendenti possono avere necessità formative anche se sono già parte integrante dell’azienda.

Un’altra strategia per promuovere lo sviluppo professionale dei propri dipendenti consiste nell’individuare eventuali lacune e fare di tutto per colmarle.

Molto utile è anche organizzare gruppi di brainstorming o programmi di tutoraggio per aiutare i lavoratori a fare rete, per favorire il processo creativo e la nascita di nuove idee, per migliorare strumenti e risorse.

L’obiettivo è quello di creare una cultura dell’apprendimento in ambito professionale incoraggiando la crescita personale e professionale di tutti i componenti della squadra.

Fonte immagine: Shutterstock