Come gestire un team diversificato

di Teresa Barone

23 Agosto 2017 11:00

Consigli per ottenere il meglio da un gruppo composto da caratteri e stili di lavoro variegati.

Creare un team di lavoro composto da personalità e stili lavorativi differenti rappresenta una efficace strategia per favorire l’innovazione e la realizzazione di progetti creativi, tuttavia la gestione di risorse dotate di caratteri diversificati può non essere sempre facile.

=> Team di successo anche a distanza

Le differenze possono riguardare, ad esempio, le modalità di comunicazione basate sulle preferenze individuali così come le attività di monitoraggio e l’invio di feedback, la cui tempistica può variare a seconda delle singole esigenze.

Sviluppare l’intelligenza emotiva è il primo passaggio da compiere, favorendo la comprensione delle emozioni altrui e potenziando la capacità di leggere tra le righe individuando esigenze e necessità anche quando non vengono espresse chiaramente soprattutto da parte di coloro che hanno un’indole introversa.

=> Team virtuale e telelavoro

La capacità di comprensione diventa fondamentale per un manager chiamato a gestire un team formato da risorse variegate, ciascuna dotata di punti di forza e debolezze differenti.

Programmare incontri one-to-one periodici e regolari, inoltre, aiuta a favorire impegno, fiducia e comunicazione. Infine, per ottenere il meglio da un gruppo di risorse è indispensabile saper riconoscere e valorizzare il merito, una strategia motivazionale realmente efficace.

Fonte immagine: Shutterstock