Dove si laureano i migliori talenti

di Teresa Barone

scritto il

La nuova classifica del Times Higher education stabilisce i migliori atenei al mondo.

Nella classifica annuale delle migliori università al mondo compaiono due atenei italiani, la Normale e la Sant’Anna di Pisa, due eccellenze comprese nel ranking stilato dalla rivista inglese “Times Higher education”.

Se le due università italiane figurano nella top 200, la graduatoria è capeggiata da Oxford e Cambridge mentre fanalino di coda è il California Institute of technology. La Normale e la Sant’Anna occupano rispettivamente il 155esimo posto e la posizione 184, mentre dal secondo al decimo posto compaiono Standford, Mit, Harvard, Princeton, Imperial college di Londra, Chicago e l’Eth di Zurigo.

Tra i parametri presi in considerazione per valutare le università entrano in gioco alcuni fattori relativi sia alla qualità dell’istruzione sia alla presenza di studenti stranieri, come anche alle relazioni con le aziende e all’internazionalizzazione.

A livello europeo, il ranking conta circa trenta atenei inglesi, due spagnoli e diciassette tedeschi. La Francia compare con sei università, superata dall’Olanda che ne vanta nove.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU