Competenze tech fondamentali

di Teresa Barone

scritto il

Quali sono le conoscenze e le pratiche informatiche che ogni candidato deve possedere per accedere alla selezione in ogni settore lavorativo.

Le lacune in ambito informatico e digitale non sono più ammesse nel mondo del lavoro. Le aziende richiedono specifiche competenze tech in pressoché ogni ambito professionale, mentre i candidati sono tenuti a inserire nel loro Curriculum Vitae almeno alcune fondamentali abilità di base.

=> Scopri quali sono i lavori nell’IT meglio retribuiti

1. Social media

La condivisione di informazioni sui canali social, ma anche la conoscenza delle regole da rispettare in ambito social, sono diventate capacità indispensabili. Le piattaforma più comuni sono Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram.

2. Fogli di calcolo

Spesso sottovalutata, la conoscenza dei fogli di calcolo si rivela utile non solo in ambito contabile. Un ottimo sistema per memorizzare e archiviare informazioni aziendali.

3. Creare presentazioni

La capacità di creare una presentazione per far visionare un lavoro graficamente impegnativo è spesso una parte integrante di un lavoro.

4. Elaborazione di testi

Saper digitare correttamente, e velocemente, è molto importante nella maggior parte dei settori lavorativi. I candidati dovrebbero assicurarsi di sapere utilizzare al meglio la formattazione del testo almeno nelle sue nozioni basilari.

5. Scorciatoie da tastiera

Può sembrare banale, ma conoscere le principali scorciatoie da tastiera velocizza notevolmente il lavoro sia in ambito Apple sia Microsoft (si parla, ad esempio, del comune copia e incolla, dei comandi di stampa e del ridimensionamento delle finestre).

6. Posta elettronica

Se scrivere e rispondere a un’email è probabilmente un’abilità condivisa da molti, non tutti sono a conoscenza delle regole di privacy basilari relative alla gestione di una conversazione che coinvolge più destinatari.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!