Weekend: vietato sprecarlo

di Teresa Barone

scritto il

Come evitare il ?Sundey blues? che colpisce i lavoratori quando il fine settimana sta volgendo al termine.

Il fine settimana di chi lavora dal lunedì al venerdì dovrebbe essere dedicato al relax, al riposto e a fare il pieno di energie in vista della nuova settimana: la realtà è ben diversa, stando a quanto sostiene uno studio condotto da Monster.com che sottolinea come siano in molti a soffrire di una sorta di “Sunday blues” che rischia di limitare la qualità della vita, privata e professionale.

=> Scopri le abitudini contro lo stress

Secondo la ricerca, infatti, la domenica sera rappresenta un momento di sconforto e stress per la maggior parte dei lavoratori intervistati, consapevoli delle poche ore che separano la fine del weekend dal lunedì.

Gli stessi esperti di Monster consigliano alcune strategie per beneficiare pienamente del fine settimana, evitando malesseri e stress già dalla domenica:

  • Non controllare le email di lavoro, cercando di disconnettersi da tutto ciò che riguarda la sfera professionale il più a lungo possibile.
  • Identificare i punti deboli, gli aspetti che generano ansia e che potrebbero riguardare i colleghi, il carico di lavoro, il rapporto con il capo.
  • Pensare ai propri successi, riconoscendo la qualità del lavoro svolto fino a quel momento.
  • Pianificare una domenica sera rilassante, sia a casa sia fuori casa.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!