Identikit del team vincente

di Teresa Barone

scritto il

Quali domande porsi per capire se il team di lavoro ha tutte le carte in regola per avere successo.

Mettere insieme un gruppo di talenti è certamente il primo passo per creare un team di lavoro vincente ed efficiente, ma non basta. Le reali potenzialità della squadra possono non emergere immediatamente così come potrebbero manifestarsi attriti e conflitti, tuttavia per capire se il team si fonda su basi solide può essere utile valutarlo secondo alcuni aspetti, analizzandone varie sfaccettature.

=> Team di successo anche a distanza

Finalità e obiettivi

Tutti i membri del gruppo conoscono qual è l’obiettivo finale del loro lavoro? La condivisione dello stesso fine rappresenta un requisito fondamentale per lavorare insieme con profitto.

Aspettative

Ogni squadra lavora per realizzare un prodotto o un servizio: ciascun membro del team dovrebbe conoscere e capire le aspettative della clientela.

Ripartizione del lavoro

Il lavoro deve essere distribuito in modo equo, tenendo conto delle competenze e dei ruoli ma anche evitando attriti e malumori.

Accesso alle risorse

Affinché il gruppo sia produttivo è determinante che tutti i membri abbiano accesso alle risorse necessarie per svolgere il lavoro in modo ottimale.

Comunicazione aperta

Quasi tutti i problemi che hanno origine all’interno di un tema possono essere ricondotti all’incapacità di comunicare efficacemente e, soprattutto, apertamente.

Affrontare i problemi

Un’ottima squadra è quella che affronta immediatamente i problemi e i conflitti, evitando di procrastinare e di peggiorare una situazione facilmente risolvibile.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU