Retention: basta un semplice grazie

di Teresa Barone

18 Ottobre 2017 14:00

Ringraziare e apprezzare il lavoro svolto: strategie efficaci per evitare la fuga dei talenti.

Un semplice ringraziamento può rivelarsi strategico, soprattutto se a esprimerlo è il manager rivolgendosi ai suoi collaboratori. I vantaggi di un semplice grazie non sono pochi, infatti a beneficiarne è la soddisfazione, l’attaccamento all’azienda, la retention.

=> Retention: strategica la compensazione

Una teoria difesa anche da uno studio promosso dalla società Appirio nel 2016, che attraverso un sondaggio ha scoperto come l’apprezzamento verbale sia in grado di compensare gli sforzi e l’impegno dei dipendenti.

Secondo la ricerca, inoltre, per la maggior parte dei dipendenti sono le doti comunicative e la sensibilità a rappresentare due qualità fondamentali per un manager, pertanto la constatazione di essere apprezzato dal capo diventa un fattore determinante nella scelta di rimanere fedeli alla propria azienda senza cercare di ottenere un lavoro migliore rivolgendosi ai competitor.

Altrettanto importante, secondo i lavoratori, è ottenere apertamente un apprezzamento per il lavoro svolto da parte del manager, un beneficio che diventa più importante di qualsiasi altra forma di compensazione.

Fonte immagine: Shutterstock