Risorse umane: 4 trend del 2018

di Teresa Barone

scritto il

Quali saranno i principali cambiamenti che riguardano il comparto delle risorse umane nel nuovo anno in arrivo.

Le strategie che i responsabili delle risorse umane utilizzano per reclutare e fidelizzare i dipendenti sono in continua evoluzione, caratterizzate da nuovi trend che cambiano e si arricchiscono ogni anno.

=> Scopri come trattenere i talenti

Per le aziende e i datori di lavoro in generale è fondamentale stare al passo con le nuove tendenze e compiere tutti gli sforzi possibili per non perdere i migliori talenti. Qui di seguito quattro nuovi trend che secondo gli esperti rappresenteranno le nuove linee guida da seguire per il 2018.

Feedback più frequenti

Concedere feedback frequenti è necessario per migliorare la relazione con le risorse umane, tuttavia è altrettanto utile fornire feedback al momento giusto rendendoli ancora più efficaci.

Brand reputation fondamentale

L’immagine che l’azienda riesce a dare di sé svolgerà un ruolo ancora più determinante nel nuovo anno. Per i candidati, infatti, accedere alle informazioni relative al potenziale datore di lavoro è sempre più facile anche grazie alle piattaforme online come LinkedIn, che consentono di conoscere le opinioni dei dipendenti e di coloro che sono entrati in contatto con le aziende.

Millennials al comando

Saranno numerose le giovani risorse a entrare a far parte della leadership aziendale occupando progressivamente sempre più ruoli di comando e generando, di conseguenza, un ambiente di lavoro caratterizzato da più generazioni a confronto.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Le agevolazioni previste tramite ISEE