Tre persone perfette nei team

di Chiara Basciano

scritto il

Figure che non dovrebbero mai mancare in un team di lavoro funzionante.

Riuscire ad avere una squadra funzionate, che lavori in maniera produttiva, senza screzi ma unita nel nome del business, è il sogno di qualsiasi manager. Ma una squadra del genere non cade dal cielo ma è frutto di un duro lavoro di selezione prima e coordinamento poi. In questo contesto la figura del manager diventa essenziale.

=> Vai agli errori di gestione del team

Ci sono in ogni caso delle figure che ogni team da sogno dovrebbe avere al suo interno, per garantire il successo di ogni singolo progetto. Quello che non dovrebbe mai mancare è un innovatore, capace di osare e di portare all’interno della squadra ogni novità del settore di riferimento. Questo tipo di personalità sa coinvolgere gli altri e motivarli al cambiamento.

=> Scopri come ispirare la squadra

Di uguale importanza è l’analista, il cui punto forte è saper leggere il contesto. Ciò è possibile attraverso i dati, ma oltre alla tecnologia ci vuole qualcuno capace di interpretarla nel modo giusto. Per questo tale figura deve avere delle basi tecniche per sfruttare al meglio i dati, unita alla capacità di leggere il presente.

=> Leggi la creazione del team

Infine la terza figura che non dovrebbe mai mancare è quella di qualcuno capace di stabilire relazioni amichevoli. Questa vale per le relazioni con i partner, tra i membri del team e con i clienti. Si tratta di una persona capace di andare oltre le relazioni di lavoro, capace di portare tutto su un piano più informale ma rispettoso, capace di abbassare i toni e di rendere il tutto molto più sereno. Una figura preziosa nel competitivo mondo del lavoro.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI