Imparare il coraggio

di Chiara Basciano

scritto il

Utilizzare il coraggio per affrontare il difficile mondo del lavoro.

Buttarsi nel mondo del lavoro e mettere in piedi una propria impresa richiede coraggio. Non è cosa per tutti ma chi riesce ad affrontare le proprie paure riesce ad arrivare dove altri non osano. Secondo quanto affermato da Arianna Huffington, scrittrice, giornalista, fondatrice dell’Huffington Post, nel suo libro On Becoming Fearless…In Love, Work, and Life il coraggio è come un muscolo e per questo va allenato.

=> Scopri il failure management

Ricollegandosi al pensiero di Socrate, secondo il quale come coraggio si deve intendere la capacità di gestire la paura e non l’assenza della stessa, è importante conoscere ciò di cui abbiamo paura.  Come spiega la giornalista «Non potremo mai eliminare del tutto le nostre paure, ma possiamo far sì che non ci impediscano di osare, di prendere dei rischi, di pensare a cose nuove, di fallire per poi ricominciare».

=> Vai a fallire con successo

Se non abbiamo paura della caduta potremo rialzarci più facilmente. Per farlo prima di tutto bisogna gestire il proprio rapporto con gli altri, imparando a non preoccuparsi del loro giudizio. Ma anche il giudizio su se stessi deve essere meno duro. Sbagliare è umano e imparare dai propri errori permette  di migliorarsi. Basta ricordarsi che coraggio viene dal latino cor habeo, avere cuore, agire col cuore, metterci tuto l’impegno per non rimanere inermi di fronte alle difficoltà.

I Video di PMI