Tratto dallo speciale:

Avvocati: banca dati giuridica gratis

di Anna Fabi

Pubblicato 10 Febbraio 2020
Aggiornato 15:55

Banca dati ItalgiureWeb della Corte di Cassazione disponibile gratuitamente per gli iscritti alla Cassa Forense.

Gli iscritti alla Cassa Forense possono accedere gratuitamente al servizio telematico ItalgiureWeb del Centro Elettronico di Documentazione della Corte di Cassazione.

=> Avvocati: specializzazione più facile

Grazie alla convenzione sottoscritta dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e dal Presidente di Cassa Forense Nunzio Luciano, infatti, viene messa a disposizione gratuitamente per i professionisti del Foro la vasta banca dati normalmente accessibile previa sottoscrizione di un abbonamento.

La banca dati svolge un servizio pubblico di informatica giuridica al fine di diffondere la conoscenza della normativa, della giurisprudenza e della dottrina giuridica, rappresentando una risorsa in grado di agevolare il lavoro dei professionisti e di accedere a tutte le sezioni della piattaforma, come quelle dedicate alle massime civili e penali della Cassazione, alle massime e alle sentenze della Corte Costituzionali, alle massime di Consiglio di Stato e T.A.R., alle sentenze di Corte dei Conti e Commissioni Tributarie.

La piattaforma ItalgiureWeb offre anche un servizio di consultazione gratuita delle sentenze civili e penali della Corte di Cassazione a partire dal 2013, accessibile da parte di tutti i cittadini semplicemente inserendo alcuni termini relativi al numero del provvedimento e all’anno.

Per quanto concerne l’accesso gratuito all’intera banca dati da parte dei professionisti, è in corso un collaudo da parte dei tecnici del Ministero e di quelli di Cassa Forense in modo tale da permettere al sistema informatico di sostenere maggiori accessi ai propri server.