Mission aziendale, ovvero l’identità dell’azienda

di Rosanna Marchegiani

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L'espressione mission spesso è associata con quella di vision o valori d'impresa, ma non sempre questi termini sono utilizzati con un significato univoco

Tutti abbiamo sentito parlare di mission dell’impresa. Spesso, leggendo la brochure di un’azienda o navigando nel suo sito Internet ci imbattiamo in questo termine e, altrettanto spesso, questa espressione è associata con quella di vision o di valori d’impresa. Non sempre il senso di questi vocaboli è chiaro e non sempre essi sono usati con un significato univoco.

Mission, letteralemente missione, esprime lo scopo dell’impresa: perché essa esiste e in cosa si differenzia dalle altre aziende concorrenti. La mission serve a stabilire quale è il fine di un’organizzazione, la ragione stessa della sua esistenza, permette di fissare la strada da seguire partendo da quella che è la sua situazione attuale e disegnando il futuro che si intende realizzare.

Mentre la mission focalizza l’attenzione su ciò che l’azienda è attualmente, la vision si concentra sul futuro, su ciò che l’azienda intende diventare. I valori dell’impresa rappresentano, invece, una sorta di codice di comportamento della stessa, le linee di condotta da seguire, ciò che per l’azienda è importante.

Stabilire una mission chiara è il punto di partenza per la creazione di tutta la strategia dell’impresa. Ma come si definisce una mission ben comprensibile ed efficace? Essa deve rispondere ad alcune domande fondamentali:

  • Chi siamo?
  • Cosa facciamo, cosa possiamo fare, cosa potremmo fare?
  • Perché lo facciamo?
  • Cosa ci rende diversi dagli altri?

In parole povere si tratta di capire quale vogliamo che sia l’identità della nostra azienda, e, successivamente, esprimerla in parole in modo da poterla comunicare agli altri. Spesso viene utilizzato uno slogan che attraverso semplici termini disegnano una sorta di immagine dell’impresa, una sua fotografia capace di comunicare agli altri la sua personalità, ciò che l’azienda vuole essere.

A volte si tratta di pochissime parole (ad esempio la mission della Walt Disney è “rendere felici le persone”), a volte una semplice frase (Nike, ad esempio, ha adottato la seguente mission “Offrire ispirazione e innovazione ad ogni atleta nel mondo. Se hai un corpo, sei un atleta”), altre volte ancora, qualcosa di più (Illycaffè, ad esempio, così formula la sua mission: “Grazie al nostro entusiasmo, al nostro lavoro in team e ai nostri valori, vogliamo deliziare tutti coloro che, nel mondo, amano la qualità della vita, attraverso il miglior caffè che la natura possa offrire, esaltato dalle migliori tecnologie nonché dall’emozione e dal coinvolgimento intellettuale che nascono dalla ricerca del bello in tutto quello che facciamo”).

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