Aziende cooperative al femminile

di Teresa Barone

scritto il

Sempre più donne alla guida delle imprese cooperative: presenza rosa in aumento anche tra gli occupati.

Aumenta la presenza femminile nelle aziende cooperative attive nella penisola, sia per quanto riguarda la leadership sia le risorse umane impiegate all’interno di questa tipologia di impresa.

=> Il franchising è rosa

Una cooperativa su 4 è guidata da una donna e le esponenti del sesso debole rappresentano più del 40% dei soci: a fornire questi dati è Confcooperative in occasione dell’evento “Intrecciare il cambiamento – Impegni Azioni Scenari”, tenutosi a Roma e dalla Commissione dirigenti cooperatrici di Confcooperative.

Se le donne che occupano posizioni di responsabilità nelle cooperative corrispondono al 23% del totale, la presenza rosa nei ruoli gestionali sale fino al 26%. Percentuali che sono cresciute nel tempo, basti pensare che le cooperative al femminile sono aumentate del 5% anche negli anni della crisi economica.

=> Scopri i numeri delle donne manager

Dando uno sguardo alle varie zone della penisola, le donne alla guida delle cooperative sono presenti principalmente al Sud e al Centro, mentre le Regioni del Nord mostrano percentuali inferiori. 

 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari