Manager e leader non sono sinonimi eppure dovrebbero diventarlo. Perché un manager sia capace di guidare un’azienda, perché sia rispettato e capace di motivare i dipendenti dovrebbe avere caratteristiche di leadership indispensabili.
=> Scopri quattro tipi di leadership
Ma se leader non si nasce lo si può comunque diventare. Sono molti i consigli per svilupparne le capacità, tra le ultime novità editoriali spicca il libro scritto da Roberto Re dal titolo Da Manager a Leader, edito da Mondadori e prosecuzione della collana Libri da Leader.
=> Vai alle parole chiave della leadership
Il volume, scritto a quattro mani con alcuni dei trainer ed esperti di metodologie di business più importanti d’Italia, si sviluppa come un programma di formazione il cui scopo è quello di insegnare ad imprenditori e manager come migliorare la gestione delle attività quotidiane e della loro squadra, sviluppando e incrementando le doti di leadership in ambito professionale.
Il libro non ha uno sviluppo lineare e ogni lettore potrà decidere quale capitolo affrontare per prima. Si passa dal management delle risorse umane del primo capitolo alla gestione del team. Formazione, coaching e cambiamento, sono gli argomenti centrali dei capitoli successivi. Il quinto capitolo affronta il delicato tema della comunicazione, il sesto della gestione del tempo e il settimo della gestione di se stessi.
=> Leggi come valorizzare la leadership
I tre capitoli finali sono rispettivamente scritti da ‘ospiti’ illustri quali Raffaele Tovazzi, trainer di PNL, Luciano Attolico, esperto italiano di Lean Management e Sebastiano Zanolli insieme a Gianluca Lo Stimolo, che spiegano l’importanza del personal branding e il modo per svilupparlo al meglio.