Occupazione per Energy Manager

di Chiara Basciano

scritto il

Espansione del settore energetico: occupazione in crescita per molte figure.

Un settore in continua evoluzione quello energetico, che mostra possibilità occupazionali interessanti. A rivelarlo è l’indagine condotta da ManpowerGroup, dal titolo Work in Energy: Future Jobs Trends in the Energy Industry.

=> Scopri i lavori green

Secondo quanto riportato il 21% delle aziende italiane del settore energetico intervistate ha inserito nel proprio team più di dieci persone e la percentuale sale al 22% in più per le aziende estere. Le figure con maggiori possibilità occupazionali sono Energy Manager, Engineering Manager, Technical Engineer.

Figure specializzate quindi, capaci di avere un peso decisivo nelle scelte aziendali. Le aree considerate fondamentali per lo sviluppo risultano essere l’efficienza energetica e l’innovazione di prodotto/servizio, a cui si aggiunge un crescente interesse nei confronti delle energie rinnovabili.

=> Vai alle nomine per gli Energy Manager

Stefano Scabbio, Presidente Europa Orientale e Area Mediterranea di ManpowerGroup ha speigato «Le aziende italiane dimostrano grande capacità di cogliere le opportunità del settore, in particolare sembrano cavalcare l’onda dell’innovazione attraverso l’apertura a nuovi modelli di business, nuove tecnologie orientate all’utilizzo di forme di energia rinnovabile e all’efficienza energetica. Affiora inoltre una grande consapevolezza riguardo alla centralità del tema energia e sostenibilità, tema che sarà al centro di Expo Dubai 2020: un’opportunità unica per dare seguito al dialogo aperto quest’anno dall’Esposizione milanese su temi di portata globale».