Aziende: focus sul capitale umano

di Teresa Barone

3 Marzo 2016 14:00

Cida: il benessere della forza lavoro equivale a un valore aggiunto per le aziende.

In vista dell’evento conclusivo del Randstad Award 2016, in programma a Milano il prossimo 5 aprile, il presidente della Cida (Confederazione sindacale che rappresenta i dirigenti e le alte professionalità) Giorgio Ambrogioni sottolinea come il benessere della forza lavoro rappresenti un valore aggiunto per le aziende.

=> Randstad Award 2016

Intervistato da Labitalia, Ambrogioni aggiunge:

«La reputation, l’immagine che un’azienda sviluppa attraverso l’attenzione al benessere dei propri dipendenti e collaboratori, sta diventando sempre di più una chiave di volta per fidelizzare e finalizzare le proprie risorse. E bene fa Randstad Award a evidenziarlo attraverso la premiazione delle aziende più attrattive verso i potenziali dipendenti: e del resto, in un sistema come il nostro fatto per lo più di PMI, la vera fortuna di un’impresa è il capitale umano.»

Come precisa Ambrogioni, i giovani talenti conferiscono sempre più valore alla formazione e alle opportunità di crescita offerte dai datori di lavoro, che “pesano” maggiormente rispetto alla mera retribuzione.

«Dal nostro osservatorio privilegiato -conclude Ambrogioni- constatiamo che i giovani, più che ai soldi, nel momento in cui si prospetta la reale possibilità di un lavoro, guardano ai possibili percorsi formativi, alle possibilità di sviluppo della carriera, ai modelli partecipativi, alla trasparenza e all’eticità dell’azienda. E su queste basi scelgono il posto dove andare a lavorare.»