Le sfide di un nuovo lavoro

di Teresa Barone

29 Aprile 2016 15:00

Nuovo lavoro, nuovi colleghi, nuove dinamiche da conoscere: ecco alcuni consigli.

Uno studio recente sostiene che le prime settimane sono cruciali quando si inizia un nuovo lavoro, periodo di tempo molto più breve del periodo di prova standard per poter impressionare positivamente capo e colleghi: è proprio nei primi giorni, tuttavia, che chi è alle prese con un impiego nuovo di zecca deve affrontare (e superare) inevitabili sfide.

=> Sfide per giovani manager

Quali sono? Il sovraccarico di informazioni può essere difficile da gestire, soprattutto se si ricopre un ruolo rimasto vacante fino a quel momento. Un ostacolo arduo da superare è anche rappresentato dal rovescio della medaglia, vale a dire l’affidamento di mansioni poco importanti e irrilevanti, che costringono spesso il neo-assunto a rivolgersi al suo responsabile per richiedere “lavoro in più”.

Anche trovare il giusto equilibrio tra il voler mostrare le proprie capacità e l’apparire arrogante è una sfida notevole, anche se l’intento primario è quello di partecipare attivamente al lavoro di gruppo.

 

L’incontro con nuovi colleghi dà spesso vita ad alcune ansie, legate alla difficoltà nel ricordare nomi e ruoli ma anche al dover imparare le dinamiche che regolano la squadra, percependo i giusti stili e ritmi di comunicazione.