A caccia di un nuovo sales manager

di Chiara Basciano

6 Aprile 2016 12:00

Come scovare il sales manager perfetto per la propria azienda.

L’importanza del sales manger è evidente per ogni tipo di azienda. Analizzare il suo lavoro e tener conto dei suoi progressi può risultare molto complicato, ma la cosa ancora più difficile è trovarne uno nuovo.

=> Vai al sales manager di successo

Fortunatamente ci sono alcune indicazioni utili da seguire durante il processo di selezione del futuro sales manager. Una delle caratteristiche essenziali a cui guardare è la personalità. Il sales manager infatti deve essere propenso a stabilire relazioni interpersonali e deve risultare subito simpatico. Ben vengano anche capacità di comunicare idee, capacità di problem solving, e buona gestione dello stress. Naturalmente non tutti i candidati saranno in possesso di tutte queste caratteristiche, molti di questi tratti potranno essere acquisiti nel corso del tempo.

=> Leggi come valutare il sales manager

Anche le capacità di leadership saranno molto utili, perché un sales manager deve saper coordinare gli altri venditori, instaurando rapporti di fiducia reciproci. Nel caso in cui si debba rimpiazzare un sales manager che non ha funzionato bisogna analizzare gli errori fatti e le caratteristiche negative del precedente sales manager.

=> Scopri gli incubi del sales manager

Probabilmente saranno necessari più colloqui ma anche in test di valutazione, da proporre prima del colloquio vero e proprio, potrebbe essere utile, così si avrà un quadro generale e si toccheranno tutti i punti chiave considerati essenziali per il candidato ideale. Questo passaggio semplifica il processo di selezione e dà al datore di lavoro più tempo per conoscere il candidato.