Cosa cercano Banking & Insurance

di Chiara Basciano

20 Giugno 2016 12:00

Le figure professionali maggiormente ricercate dai rectuiter nel settore Banking & Insurance.

La crescente digitalizzazione sta cambiando le gerarchie professionali, dando maggiore risalto alle figure il cui lavoro è strettamente connesso alla tecnologia. Per quanto riguarda il settore Banking & Insurance, per esempio, pagano lo scotto della tendenza tecnologica le figure più classiche.

=> Scopri gli stipendi più alti

A metterlo in evidenza è lo studio Hays Salary Guide che, analizzando il settore, ha sottolineato l’incremento del 15% delle assunzioni per i nuovi professionisti. Nel dettaglio si cercano soprattutto figure specializzate nel Compliance e nel Risk Management, in grado di gestire le criticità delle aziende in maniera subitanea. Le maggiori potenzialità retributive riguardano i Business Partner dell’area Private Banking e le figure Analyst in ambito Corporate&Investiment Banking. Lo stipendio, in questo caso, si attesta su una media annua di 100.000 euro. Seguono poi i profili Sales, specializzati in Asset Management con una retribuzione di 95.000 euro l’anno.

=> Vai ai manager più richiesti

I recruiter, per quanto riguarda il settore, sono a caccia di professionisti caratterizzati da un’ottima conoscenza dei mercati nazionali e internazionali. Sempre apprezzate anche le capacità di gestire le relazioni con colleghi d’ufficio ma anche i partner commerciali e la perfetta conoscenza della lingua inglese. Tra le lauree considerate migliori per intraprendere le attività più cercate al momento spicca quella in Economia.