I libri per le vacanze

di Chiara Basciano

30 Giugno 2016 12:00

Consigli per le letture estive, con un occhio al relax e uno al business.

L’estate è il momento migliore per ricaricare le batterie e ogni manager dovrebbe prendersi il suo tempo. Ma per chi vuole mantenere la mente attiva leggere qualche libro dedicato al mondo del business è un buon modo.

=> Scopri l’importanza di leggere

La blogger Enrica Crivello ne consiglia alcuni perfetti da leggere sotto l’ombrellone. Tra i diversi libri segnaliamo alcuni titoli illuminanti per il business, tra quelli in italiano: Email marketing in pratica, di Alessandra Farabegoli, utile guida per tutte le aziende che devono inviare newsletter e intendono sviluppare l’email marketing. Chi ha paura del business plan, di Francesca Marano, sarà importante per qualsiasi tipo di azienda, considerata l’importanza dei business plan.

Social Commerce, di Gianluca Diegoli, illustra il modo migliore di sviluppare l’ecommerce grazie all’ausilio delle relazioni interpersonali. La Crivello segnala i capitoli 1 e 2 sui trend del social commerce e sugli esempi di influssi sociali. Web Marketing per le PMI, di Miriam Bertoli, è solo apparentemente dedicato alle piccole e medie imprese, contenendo consigli utili per realtà anche di dimensioni maggiori.

=> Leggi il libro sui leader

Tra i libri in inglese, ma di cui esistono anche le edizioni italiane, si segnala  Simon Sinek, Start With Why, importante in particolar modo nei momenti difficili, per ritrovare l’ispirazione e focalizzarsi sui propri obiettivi. Infine Business Model Generation, di autori vari, spiega una volta per tutte il concetto di business model ed è per questo una guida sicura.